Corso di arredo ecologico

Un corso per arredare in modo ecologico?
Eco-network
, giovane e dinamica realtà brianzola attiva da più di 15 anni nel campo della sostenibilità ambientale dalla costruzione all’arredamento, è lieta di presentarlo.

Questo autunno infatti verrà dato il via a una serie di corsi di formazione organizzati con APOGEO, Consorzio per i Servizi alla Formazione e al Lavoro , accreditato Regione Lombardia, di Cinisello Balsamo. Destinati ai diversi professionisti attenti ad acquisire tecniche e competenze sempre nuove, i corsi di formazione possono rappresentare un nuovo input per l’attività delle aziende e dei propri dipendenti, soprattutto in un mercato in cui l’attenzione del consumatore è sempre più orientata verso il benessere del proprio spazio abitativo.

Questo è il primo motivo che spinge Eco-network a proporre, in collaborazione con APOGEO, il corso di formazione Arredo Ecologico, con lo scopo di orientare le aziende verso l’importanza che hanno per la propria attività una maggior consapevolezza sul ciclo di vita del prodotto, processo produttivo e normative.

L’obbiettivo principale del corso è quello di promuovere a tutte le aziende una cultura del mobile e dell’arredamento che tocchi e approfondisca sia gli aspetti tecnici, che quelli progettuali, qualitativi, produttivi e certificativi legati alla sostenibilità, intesa non solo per il prodotto finito ma anche per tutti i processi che interessano le materie prime, la loro trasformazione in semilavorati e successivamente in manufatti lignei destinati sia all’edilizia sia all’arredamento.

Da tempo infatti il settore dell’arredo ha trovato una nuova via di sbocco nella proposta di arredi o finiture d’arredo innovativi e attenti all’ecocompatibilità, seguendo ormai questo trend di mercato considerato da qualche anno non esclusivamente di “nicchia”.

Il corso sarà l’occasione per molte aziende di conoscere e iniziare un proprio percorso verso una maggior consapevolezza e una nuova professionalità in tema di arredamento sostenibile.

La scheda del corso:

Arredo ecologico
Obiettivi del corso:
L’obbiettivo principale del corso è di promuovere e diffondere la cultura del mobile e dell’arredamento toccando ed approfondendo sia gli aspetti tecnici, che quelli progettuali, qualitativi, produttivi e certificativi legati alla sostenibilità, intesa non solo per il prodotto finito ma anche per tutti i processi che interessano le materie prime, la loro trasformazione in semilavorati e successivamente in manufatti lignei destinati sia all’edilizia che all’arredamento. Gli incontri propongono sia approfondimenti sugli strumenti operativi per mettere in atto l’eco-innovazione, sia le possibili strategie di comunicazione ambientale e di prodotto, oltre ai benefici e le nuove possibili opportunità di mercato per le imprese anche per i temi legati alla certificazione e qualificazione sia ambientale che dei prodotti lignei in ottica di ecosostenibilità.

Destinatari:
arredatori, progettisti, tecnici, architetti, designer

Principali materie trattate:
1) Ciclo di vita dei materiali
2) Tecnologia del mobile
VETRO
MATERIALI LAPIDEI
MATERIALI METALLICI
LEGNO
CURVATURA LEGNO
1) Inquinamento elettromagnetico indoor
2) Struttura, strutture e finiture
3) Vernici e adesivi
4) Conoscere, distinguere ed applicare le normative
tecniche e i marchi volontari per la qualità ecologica,
per i materiali e i prodotti

Durata corso:
32 ore

Qualifica Regione Lombardia:
Tecnico alla ricerca e sviluppo

Per ulteriori informazioni contattare:

 

ECO-NETWORK
V.le Della Repubblica 69 20851 Lissone (MB) | Tel. 039-2458413 Fax 039-483540 | E-mail info@ecodialogando.com Web www.eco-network.it

One thought on “Corso di arredo ecologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *