Nuova norma per parquet e pavimentazioni di legno

parquet

È stato sottoposto all’inchiesta pubblica preliminare il progetto di norma nazionale UNI1602193 Massetti per parquet e pavimentazioni di legno – Proprietà e caratteristiche prestazionali” che intende sostituire la norma UNI 11371 del 2010.

La necessità è quella di aggiornare le varie tipologie di soluzioni possibili al fine di rispondere alle attuali richieste di mercato, adeguando soluzioni e materiali, e di giovare al mercato sia in termini di competenze tecniche che di trasparenza nei rapporti contrattuali con gli operatori della filiera.

La futura norma definisce le proprietà e le caratteristiche prestazionali dei massetti cementizi o a base di leganti speciali e a base di solfato di calcio, destinati alla posa mediante incollaggio di parquet e di pavimentazioni di legno. Si applica ai massetti di nuova costruzione e ai ripristini di massetti esistenti.

La competenza del progetto è del GL 23 “Supporti di pavimenti (massetti)” della Commisisone tecnica “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” dell’UNI.

L’inchiesta preliminare terminerà il 4 ottobre prossimo . Vi ricordiamo che sino a tale data sarà possibile inviare i propri commenti al progetto tramite la nostra banca dati online (segnalando eventualmente il proprio interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione).