Serramenti di legno, fascino e naturalezza

finestra di legno

Quando si parla di porte e finestre tradizionali, il legno rimane protagonista. Non c’è materiale più affascinante e le porte e le finestre prodotte con il legno diventano dei veri e propri elementi d’arredo in una casa. Nei serramenti di legno, siano essi di derivazione industriale oppure manufatti artigianali estremamente personalizzabili, la buona qualità si traduce nell’ottima stabilità, nella resistenza agli agenti esterni (per quel che riguarda finestre e porte d’ingresso di legno) e nella manutenzione minima.

Il legno offre possibilità infinite, sia di finiture che di dotazione tecnica. Quando si sceglie un serramento realizzato con il legno il tipo di essenza e la finitura sono solo due degli aspetti da valutare, pur se i più visibili. Altre valutazioni riguardano il sistema di apertura che si preferisce.

Tutti i serramenti di legno possono inoltre essere dotati, su richiesta, di vetri fonoassorbenti ed anti effrazione e anche di questo si deve tenere conto in fase di scelta e di stesura del preventivo. Ricordiamo che un serramento di legno ben progettato e ben costruito ripara dal freddo e isola dai rumori.

In altre parole: con un buon serramento si avrà in casa la temperatura ottimale e il silenzio che si desidera. L’isolamento termico è inoltre garanzia di una considerevole riduzione delle spese di riscaldamento.

Il legno contribuisce anche a rendere l’ambiente più sano: è l’unica materia prima che toglie CO2 dall’atmosfera e restituisce ossigeno, perpetuando il miglioramento della qualità dell’aria.

Il legno trasmette autenticità. comunica benessere e comfort, trasmette sicurezza e solidità. Porte e finestre di legno arredano naturalmente la casa, esprimono calore, naturalezza e semplicità ricercata.

II legno non pone limiti: stile classico o moderno, lascia ampia scelta perché si adatta a differenti forme di arredo. Tanti i vantaggi per porte e finestre di legno. Per questo quando si decide di optare per questi serramenti conviene farsi consigliare dai professionisti del settore.